VIGNOLA, SALSE DI NIRANO E ACETAIA
Display
VIGNOLA, SALSE DI NIRANO E ACETAIADomenica 26 maggio

Rocca di Vignola e Palazzo Barozzi

Salse di Nirano

Visita e degustazione in una antica acetaia

Programma di viaggio: Navetta da Cesena Nord (parcheggio UnaWay) alle ore 7.10, Forlì (uscita autostrada Chiosco piadina) alle ore 7.30. Partenza da Faenza, Piazzale Pancrazi alle ore 8.00, da Castel Bolognese ore 8.10 (davanti al Consorzio Agrario), Imola ore 8.30 (parcheggio Rirò), Bologna S. Lazzaro ore 8.45 (Via Caselle davanti Ristorante il Casale), proseguimento per Vignola con arrivo verso le ore 10.00 circa, incontro con la guida e alle ore 10.30 e 11.30 (divisi in due gruppi) visita della Rocca e di Palazzo Barozzi, alternati. La Rocca di Vignola si presenta al visitatore con la sua struttura suggestiva, prodotto finale di tante fasi costruttive ed in particolare di quelle apportate dai Grassoni prima e dai Contrari poi, che l’hanno trasformata da roccaforte a residenza nobiliare. Circondata da imponenti torri: la torre del Pennello, la torre delle Donne e la più antica, denominata di Nonantola. Il Palazzo Barozzi, progettato dall’architetto vignolese Jacopo Barozzi detto il Vignola, famoso per la sua particolare scala a chiocciola: totalmente aerea e sostenuta soltanto da una colonna. Al termine delle visite pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per le Salse di Nirano. La Riserva naturale delle Salse di Nirano tutela il più vasto e peculiare complesso di "salse" della regione. Le "salse" sono formazioni argillose che emettono fango misto a idrocarburi che, venendo in superficie, forma le tipiche strutture a cono. Partenza con la guida per un sentiero semplice e panoramico di circa un’ora che vi permetterà di osservare queste particolari formazioni. Al termine trasferimento in un’antica acetaia e visita guidata con degustazione. Ore 18.30 ritrovo dei partecipanti e partenza per il rientro.

Quota individuale di partecipazione € 90.00

Base minima n° 25 persone

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF Prima di prenotare con condizioni e regolamento

La quota comprende: ● viaggio in pullman Granturismo come da programma ● Guida giornata intera per la visita alla Rocca di Vignola e alle Salse di Nirano ● Ingresso alla Rocca di Vignola ● Ingresso a Palazzo Barozzi ● visita guidata con degustazione in un’antica acetaia ●Accompagnatore Gruppo Erbacci ● assicurazione assistenza in viaggio e bagaglio. La quota non comprende: pasti, mance, ingressi non menzionati e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

Documenti necessari: carta d’identità in corso di validità. Prenotazioni: fino ad esaurimento dei posti LIMITATI con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione. Penali di annullamento: dal momento dell’iscrizione in caso di annullamento da parte del partecipante, la penale è del 100% sull’intera quota di partecipazione. Mobilità: La Rocca di Vignola presenta scale anche ripide, sali e scendi e passaggi stretti. Il Percorso alle Salse non presenta particolari difficoltà ma richiede circa un’ora di cammino. Si prega di considerare le proprie capacità motorie